Business Model Engineering

ALCUNI PROGETTI DI RIFERIMENTO

Il focus di ricerca di questo dipartimento è complementare alle due aree scientifiche già esistenti. Il team intende sostenere le aziende nello sviluppo e nell’ottimizzazione di concetti innovativi per modelli di business ed elaborare approcci metodici ai trend del futuro fatti su misura per aumentare la competitività dei clienti. I nostri esperti seguono i driver dell’innovazione con un approccio olistico valutandone il loro potenziale per piccole e medie imprese, in particolare nelle seguenti aree di innovazione: tecnologia, uomo, organizzazione e servizi.

 

KlimaKit

Risanamento energetico edilizio in Alto Adige

 

Il progetto KlimaKit si pone l’obiettivo di affrontare in maniera sistemica le barriere che ostacolano l’avvio di nuovi interventi di risanamento, proponendo un modello innovativo ai diversi attori che compongono la filiera del risanamento energetico edilizio in Alto Adige.

 

Rapid Open Innovation

Speeding time to market

 

Scambio di conoscenze: Così si potrebbe riassumere il progetto „Rapid Open Innovation – speeding time to market” in tre parole. Fraunhofer Italia ha svolto questo progetto in collaborazione con diversi istituzioni e aziende nel settore dell’edilizia sostenibile, del legno e della meccanica di Veneto, Alto Adige e Tirolo. Il risultato è stata la creazione di un network dove scambiare il proprio know-how.

 

Più info

 

Remodel 2.0

Motivare a risanare

 

Il progetto “Remodel 2.0” è dedicato al tema del risanamento energetico e ha sviluppato un servizio innovativo che permette ai cittadini privati che intendono risanare le loro abitazioni di realizzare rapidamente l’intervento, senza troppi ostacoli burocratici e con un’elevata qualità tecnica e finanziaria.

 

 

 

Più info

 

Technology Compass

Supporto tecnologico dell'innovazione per le piccole e medie imprese

 

Le imprese si trovano a dover modificare sempre più velocemente il loro processo di innovazione. L’acquisizione del know-how è necessario per adattarsi alle nuove richieste delle tecnologie utilizzate e può determinare la differenza tra le imprese che riusciranno a riposizionarsi con successo nel mercato e quelli che non riescono.

 

Market Explorer

Identificazione di nuove aree di mercato sulle base di metodi IT

 

Oggigiorno il successo delle tecnologie e dei prodotti di una società non ne garantisce il successo futuro. Il mutamento continuo dello scenario concorrenziale ed i cicli di vita sempre più brevi costringono le imprese a sfruttare appieno il potenziale delle loro tecnologie. Ciò implica analizzare se il proprio portafoglio tecnologico può essere applicato anche ad altri settori così da generare nuove entrate.