MarketExplorer

Oggigiorno il successo delle tecnologie e dei prodotti di una società non ne garantisce il successo futuro. Il mutamento continuo dello scenario concorrenziale ed i cicli di vita sempre più brevi costringono le imprese a sfruttare appieno il potenziale delle loro tecnologie. Ciò implica analizzare se il proprio portafoglio tecnologico può essere applicato anche ad altri settori così da generare nuove entrate. Tuttavia, soprattutto le PMI non sempre hanno i mezzi ed il tempo per esplorare nuovi mercati per le loro tecnologie.

Partendo da questo problema, Fraunhofer ha sviluppato il cosiddetto MarketExplorer che esplora oggi i mercati di domani. Questo servizio sostiene aziende e istituzioni nell’identificazione di nuovi mercati tecnologici. Grazie a un metodo basato sul IT vengono identificate possibili applicazioni di tecnologie presenti e future e ne viene valutato il potenziale. 

Faber, un’impresa del Nord Italia, ha già applicato con successo il MarketExplorer. In un primo momento, assieme all’azienda è stata fatta un’analisi funzionale delle tecnologie. In una seconda fase tali dati sono stati impiegati per ricercare applicazioni compatibili utilizzando un software di ricerca semantica sviluppato da Fraunhofer. Le applicazioni trovate nelle due fasi sono poi state valutate in base alla loro pertinenza alla tecnologia di partenza e allo sforzo richiesto all’azienda per adattarla alle nuove esigenze. Infine, una volta selezionate le applicazioni più attraenti, è stata fatta una pianificazione delle strategie e creata una roadmap tecnologica.

Il MarketExplorer è modulare e in base all’obiettivo della società il metodo può essere adattato alle singole richieste.

 

Dettagli di progetto:

Periodo: 2013

Partner di progetto: Fraunhofer IAO