Rapid Open Innovation

Scambio di conoscenze: Così si potrebbe riassumere il progetto „Rapid Open Innovation – speeding time to market” in tre parole. Fraunhofer Italia ha svolto questo progetto in collaborazione con diversi istituzioni e aziende nel settore dell’edilizia sostenibile, del legno e della meccanica di Veneto, Alto Adige e Tirolo. Il risultato è la creazione di un network dove scambiare il proprio know-how.

Con “Rapid Open Innovation” Fraunhofer Italia ha voluto migliorare la competitività e la capacità di innovazione delle Piccole e Medie Imprese che operano nell’area transfrontaliera Italia-Austria, facendo leva sull’approccio di Open Innovation. In questo contesto è stato necessario individuare le problematiche specifiche legate all’innovazione e superarle attraverso strategie appropriate ed interventi concreti. Ciò è possibile adesso grazie a un network di aziende e attori che si occupano di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Al centro del progetto sta una Piattaforma online che è stata creata per dare un supporto all’Open Innovation. In modo concreto questo significa che avviene un matching fra esigenze e opportunità, una condivisione di know-how, la divulgazione di informazioni e di servizi sviluppati e offerti dalla rete del Progetto. Da sottolineare è anche il fatto che aziende esterne interessate ad accrescere la loro capacità di fare innovazione, hanno potuto partecipare a varie iniziative del progetto. Nel corso del progetto è stato sviluppato il Methodology Toolbox che ha il compito di sostenere aziende nello sviluppo di nuovi prodotti aiutando loro a scegliere il metodo giusto e di applicarlo correttamente.

L’obiettivo a lungo termine del progetto “Rapid Open Innovation – speeding time to market” è di sensibilizzare aziende per il concetto di Open Innovation per permettere a loro di ridurre i tempi di sviluppo di prodotti e processi aziendali e di raggiungere più rapidamente i mercati riducendo i costi. Inoltre grazie all’innovazione aperta anche le caratteristiche dei prodotti e i processi produttivi possono essere migliorati. 

 

Dettagli di progetto:

Periodo: 2012-2015

Supporto: Interreg IV

Partner di progetto: T2i, Certottica, Transidee, ITG Salzburg, WKTirol, Regione Veneto

 

Ulteriori informazioni sul progetto Rapid Open Innovation al sito: www.openinnovation-platform.net