Remodel 2.0

Motivare a risanare - questo slogan riassume in poche parole ciò che ha realizzato un team di ricercatori di Fraunhofer Italia in stretta collaborazione con sette aziende altoatesine. Il progetto “Remodel 2.0” è dedicato al tema del risanamento energetico e ha sviluppato un servizio innovativo che permette ai cittadini privati che intendono risanare le loro abitazioni di realizzare rapidamente l’intervento, senza troppi ostacoli burocratici e con un’elevata qualità tecnica e finanziaria.

Mentre il mercato delle costruzioni sta attraversando una crisi profonda, lo stesso non vale per il risanamento di edifici che potenzialmente è ancora in attivo, ma fatica a decollare. Le cause sono da ricercarsi nelle barriere economiche ma anche in un ingiustificato scetticismo da parte della popolazione. Il progetto Remodel 2.0 ha mirato a risolvere questi problemi. La tecnologia sviluppata si completa con un nuovo modello di business che offre un insieme di servizi a condizioni molto vantaggiose. Clienti in futuro non dovranno più recarsi in vari punti d’appoggio per ottenere tutte le informazioni, ma saranno affiancati da un unico consulente che gli permetterà di ricevere tutte le informazioni riguardanti l’intero piano di risanamento, in maniera rapida e agevole. Partner di progetto sono stati la Federazione Raiffeisen, che ha rivestito il ruolo di banca, l’Unione Energia Alto Adige e l’Azienda Energetica Spa quali fornitori di energia, Unionbau, ALPI Fenster e Energytech come imprese edili e R3-GIS come specialista IT. Casa Clima, l’architetto bolzanino A. Haller, l’Energieforum Alto Adige e il TIS, invece, hanno svolto una funzione di consulenza. 

 

Dettagli di progetto:

Periodo: 2014 - 2015

Supporto:  LG14

Partner di progetto: Alpi Fenster, Energytech, R3 GIS, Federazione Raiffeisen, Unione Energia Alto Adige, Unionbau, Azienda Energetica Spa, Casa Clima, Architetto A. Haller, Energieforum Alto Adige, TIS