DOLOMITI LIVE UN TERRITORIO DI TALENTI

Interreg V Italien-Österreich 2014-2020 CLLD Dolomiti Live ITAT 4152

Obiettivi

Il progetto INTERREG ITAT4152 "DOLOMITI LIVE UN TERRITORIO DI TALENTI" ha l'obiettivo di rafforzare nel tempo l'attrattività della macroregione Tirolo orientale – Val Pusteria – Alto Bellunese per i giovani talenti digitali che la abitano. 

Attraverso la realizzazione di 12 progetti di ricerca e sviluppo e l’organizzazione di altrettanti eventi digitali, offriamo ai giovani della macroregione un orientamento sulle opportunità e le sfide digitali, forniamo approfondimenti sulla trasformazione digitale di aziende e istituzioni con esempi di best-practice, e discutiamo con loro i percorsi formativi del futuro.

 

Risultati attesi

Coinvolgimento attivo dei giovani talenti e networking transfrontaliero tra scuole, istituti di ricerca e imprese. Progetti guida e di mentoring sviluppati dai giovani con il supporto di esperti provenienti anche dalle realtà aziendali della macroregione Tirolo Orientale - Val Pusteria - Alto Bellunese, e supportati dai partner di progetto. I progetti saranno presentati e premiati in occasione degli eventi A21DIGITAL TALENT DAY 2021 e 2022.

 

Dettagli del progetto

Partner di progetto: Fraunhofer Italia Research, Private Universität für Gesundheitswissenschaften, medizinische Informatik und Technik (UMIT) e Confindustria Belluno Dolomiti.

Programma di finanziamento: Interreg CLLD Dolomiti Live 2014-2020

Budget di progetto: 180.000,00 €

Di cui finanziato: 144.000,00 €

Durata: 21.01.2021 - 15.10.2022

Fraunhofer Trend Dialog: Le nuove frontiere della robotica avanzata

Qual é il futuro dei robot? Il 28.06.2021 abbiamo inaugurato la serie Fraunhofer Trend Dialog, un dialogo tra esperti di ricerca applicata e rivolto a giovani talenti digitali nell’ambito del progetto INTERREG ITAT4152 DL-talent Talenteregion Dolomiti Live. In questo episodio, Andrea Giusti, Head of Robotics and Intelligent Systems Engineering di Fraunhofer Italia e Lorenzo Scalera, ricercatore presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine, dialogano su opportunità e sfide dei trend tecnologici nell’ambito della robotica avanzata.