PreMain

Il progetto PreMain ha come obiettivo il coinvolgimento di aziende, principalmente piccole e medie imprese, in un percorso di approfondimento della manutenzione predittiva, con tutti i risvolti tecnologici ed organizzativi che comporta ed i vantaggi che offre. Inserita nel contesto della digitalizzazione e industria 4.0 la manutenzione predittiva, infatti, può portare notevoli benefici al miglioramento della produzione tramite la riduzione dei tempi di inattività e dei guasti, oltre che rendere il lavoro delle macchine più trasparente e tracciabile. Il concetto di base è "intervenire sulla macchina prima che avvengano malfunzionamenti o guasti" e ciò si traduce in: ottimizzazione dell'organizzazione, diminuzione dei costi, minimizzare gli incidenti, maggiore sicurezza, maggiore efficienza energetica, aumento della vita utile delle macchine.
Le attività del progetto saranno rivolte alla progettazione di un servizio il più possibile standardizzato per implementare la manutenzione predittiva nelle linee produttive delle aziende, indipendentemente da settore e dimensione.
L’obiettivo è quello di mostrare alle aziende partecipanti al progetto le potenzialità pratiche e concrete della digitalizzazione e dei suoi trends, come primo passo per una completa comprensione sulla manutenzione predittiva. In linea generale si tratta di conoscere i dettagli più rappresentativi del funzionamento delle macchine, sulla base della specificità del lavoro svolto, dalla cui analisi l’azienda può ricavare informazioni utili per ottimizzare il processo produttivo.
Per finalizzare il progetto sulle reali esigenze delle imprese si intende lavorare a stretto contatto con le aziende per tutta la durata del progetto. Saranno a questo scopo organizzati dei seminari e dei workshop in cui le aziende potranno approfondire diverse tematiche collegate alla manutenzione predittiva, vedere esempi di implementazione ed utilizzo, scambiare esperienze ed opinioni tra di loro e con esperti del settore. Saranno coinvolte anche alcune aziende come siti pilota per testare il servizio e per far vedere operativamente in cosa consiste la manutenzione predittiva e quali sono i passi necessari per la sua implementazione.
Le aziende partecipanti potranno maturare un'importante esperienza relativamente alla digitalizzazione del processo produttivo con particolare attenzione a nuove forme di manutenzione e trovare spazi per interagire e discutere con altre aziende su problematiche e idee comuni, così come su nuove collaborazioni.

Dettagli del progetto:

Nome del progetto: 1154 Servizio PreMain: Implementazione standardizzata di Predictive Maintenance come metodologia d'innovazione verso la digitalizzazione [CUP: B53D17000110008]

Programma operativo: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). - Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione 2014 – 2020. Secondo bando – Asse 1 Ricerca e Innovazione

Partner di progetto: Fraunhofer Italia

Durata: 01.06.2017-31.05.2019

Sito web PreMain: (in costruzione)