Business Model Engineering

ALCUNI PROGETTI DI RIFERIMENTO

Il focus di ricerca di questo dipartimento è complementare alle due aree scientifiche già esistenti. Il team intende sostenere le aziende nello sviluppo e nell’ottimizzazione di concetti innovativi per modelli di business ed elaborare approcci metodici ai trend del futuro fatti su misura per aumentare la competitività dei clienti. I nostri esperti seguono i driver dell’innovazione con un approccio olistico valutandone il loro potenziale per piccole e medie imprese, in particolare nelle seguenti aree di innovazione: tecnologia, uomo, organizzazione e servizi.

 

DAVINCI

Industria 4.0 Roadmap per il NOI Techpark

 

Sviluppo di una roadmap strategica in merito alle attività future da considerare nell’ambito di industria 4.0 rilevanti per imprese, centri di ricerca e start-up che compongono il NOI Techpark in funzione dei principali sviluppi tecnologici, di mercato e trend di innovazione.

 

Beacon Südtirol

La rete Internet of things per l'Alto Adige

 

Fraunhofer Italia in collaborazione con NOI S.p.A. ha realizzato un white-paper per mappare le competenze e definire metodi a supporto dei processi di innovazione a sostegno delle collaborazioni all’interno della rete locale di imprese, centri di ricerca e start-up nell’ambito dell’Internet of Things.

 

CRAFTech

Trasformazione digitale nelle imprese artigiane

 

Artigianato 4.0 è il tema alla base del progetto CRAFTech, in cui Fraunhofer Italia offre un servizio di ricerca applicata per accompagnare le PMI di questo settore verso la trasformazione digitale. Il servizio prevede la definizione di progetti di implementazione specifici, sulla base della valutazione del livello digitale dell’impresa e l’analisi dei processi organizzativi e produttivi.

 

Laboratorio Digitale

Strategie per la trasformazione digitale

 

All’interno del progetto Laboratorio Digitale Fraunhofer Italia ha favorito il trasferimento di conoscenze, sui temi della trasformazione digitale e dell’industria 4.0, tra un campione di imprese della regione Marche. Queste hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze sul proprio percorso di trasformazione digitale e confrontarsi sulle sfide da affrontare per favorire una cultura del cambiamento, all’interno delle diverse realtà Aproduttive rappresentate.

 

I4.0 Roadmap

Industria 4.0 Roadmap per il settore manifatturiero e delle costruzioni

 

La quarta rivoluzione industriale rappresenta un percorso necessario che le aziende devono intraprendere se intendono sopravvivere in mercati in rapida e costante evoluzione. Un numero crescente di industrie sta adottando soluzioni integrate di Industria 4.0 per adeguarsi a questo trend che rivoluzionerà il modo di produrre, ma anche di concepire le dinamiche tra produttori, fornitori e consumatori finali. Big data, internet delle cose, realtà aumentata, automazione avanzata, sono solo 

 

KlimaKit

Risanamento energetico edilizio in Alto Adige

 

Il progetto KlimaKit si pone l’obiettivo di affrontare in maniera sistemica le barriere che ostacolano l’avvio di nuovi interventi di risanamento, proponendo un modello innovativo ai diversi attori che compongono la filiera del risanamento energetico edilizio in Alto Adige.

 

Rapid Open Innovation

Speeding time to market

 

Scambio di conoscenze: Così si potrebbe riassumere il progetto „Rapid Open Innovation – speeding time to market” in tre parole. Fraunhofer Italia ha svolto questo progetto in collaborazione con diversi istituzioni e aziende nel settore dell’edilizia sostenibile, del legno e della meccanica di Veneto, Alto Adige e Tirolo. Il risultato è stata la creazione di un network dove scambiare il proprio know-how.

 

Più info

 

Remodel 2.0

Motivare a risanare

 

Il progetto “Remodel 2.0” è dedicato al tema del risanamento energetico e ha sviluppato un servizio innovativo che permette ai cittadini privati che intendono risanare le loro abitazioni di realizzare rapidamente l’intervento, senza troppi ostacoli burocratici e con un’elevata qualità tecnica e finanziaria.

 

 

 

Più info

 

Technology Compass

Supporto tecnologico dell'innovazione per le piccole e medie imprese

 

Le imprese si trovano a dover modificare sempre più velocemente il loro processo di innovazione. L’acquisizione del know-how è necessario per adattarsi alle nuove richieste delle tecnologie utilizzate e può determinare la differenza tra le imprese che riusciranno a riposizionarsi con successo nel mercato e quelli che non riescono.

 

Market Explorer

Identificazione di nuove aree di mercato sulle base di metodi IT

 

Oggigiorno il successo delle tecnologie e dei prodotti di una società non ne garantisce il successo futuro. Il mutamento continuo dello scenario concorrenziale ed i cicli di vita sempre più brevi costringono le imprese a sfruttare appieno il potenziale delle loro tecnologie. Ciò implica analizzare se il proprio portafoglio tecnologico può essere applicato anche ad altri settori così da generare nuove entrate.