I4.0 Roadmap

La quarta rivoluzione industriale rappresenta un percorso necessario che le aziende devono intraprendere se intendono sopravvivere in mercati in rapida e costante evoluzione. Un numero crescente di industrie sta adottando soluzioni integrate di Industria 4.0 per adeguarsi a questo trend che rivoluzionerà il modo di produrre, ma anche di concepire le dinamiche tra produttori, fornitori e consumatori finali. Big data, internet delle cose, realtà aumentata, automazione avanzata, sono solo alcune delle possibilità che le aziende hanno a disposizione per aumentare la propria produttività e soddisfare le esigenze di clienti sempre più orientati verso soluzioni digitali, personalizzabili e flessibili. Anche le PMI dovranno affrontare la sfida di unire in modo sistematico information technology e automazione nella produzione, per rafforzare ed ampliare i propri segmenti di mercato in un contesto estremamente globalizzato. Trattandosi di un cambiamento inevitabile le PMI dovranno cercare di anticipare il trend tecnologico in corso ed affrontarlo, identificando in anticipo opportunità e rischi per la propria impresa. Non esiste infatti una soluzione univoca su come orientarsi ai concetti e alle applicazioni dell’industria 4.0, dato che questo dipende da una serie di fattori specifici e diversi per ogni singola impresa.
Il progetto I4.0 Roadmap si pone pertanto l’obiettivo di elaborare una roadmap mirata ad assistere le PMI locali del settore manifatturiero ed edile, nel percorso di pianificazione tecnologica e organizzativa dell’industria 4.0 nelle proprie strategie aziendali. In questo modo, alle aziende verranno forniti elementi utili per riflettere in modo olistico sul proprio portfolio tecnologico, come questo è destinato ad evolversi in futuro, nonché come adattare i propri processi, la propria forza lavoro e modelli di business nell’ottica dell’industria 4.0.

Dettagli del progetto:

Nome del progetto: 1054 I4.0 Roadmap [CUP: B53D07000290008]

Programma operativo: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). - Investimenti a favore della crescita e dell´occupazione 2014 – 2020. Secondo bando – Asse 1 Ricerca e Innovazione

Partner di progetto: Fraunhofer Italia

Durata: 01.06.2017- 30.11.2018

Sito web I4.0 Roadmap: (in costruzione)