Laboratorio Digitale

© Fraunhofer Italia 2018

 

All’interno del progetto Laboratorio Digitale Fraunhofer Italia ha favorito il trasferimento di conoscenze, sui temi della trasformazione digitale e dell’industria 4.0, tra un campione di imprese della regione Marche. Queste hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze sul proprio percorso di trasformazione digitale e confrontarsi sulle sfide da affrontare per favorire una cultura del cambiamento, all’interno delle diverse realtà produttive rappresentate.

Esperti dei nostri team di ricerca hanno moderato il primo workshop di progetto sul tema delle “Strategie digitali e competitività nel manufacturing” in cui le imprese hanno avuto la possibilità di familiarizzare con i concetti di industria 4.0 applicabili nel contesto della produzione e della logistica. Inoltre, tavoli di lavoro tematici hanno consentito ai partecipanti di confrontarsi su quali siano le tecnologie più promettenti sul mercato, i rischi percepiti per una corretta implementazione di concetti di industria 4.0 nella propria realtà nonché misure che dovrebbero essere adottate a livello territoriale per sostenere le imprese nel percorso di trasformazione digitale.

Tramite l’indagine Digital Check, sviluppata da Fraunhofer Italia nel contesto del progetto, sono stati raggiunti molteplici obiettivi. Le imprese hanno potuto riflettere in modo sistematico sul proprio contesto digitale, sugli ostacoli percepiti e sugli ambiti specifici in cui si riscontra la necessità di supporto a livello territoriale. Soggetti attivi che operano da anni al fianco delle aziende delle Marche si sono dotati di uno strumento per valutare il livello di maturità digitale delle imprese presenti sul territorio. Uno strumento efficace di cui avvalersi per poter offrire un supporto mirato sulla base del profilo digitale individuale delle imprese. Tramite l’analisi dei dati nel campione di imprese considerate è stato infine possibile realizzare un primo tentativo di mappatura del livello digitale e di preparazione del territorio alla trasformazione digitale.

 

Dettagli del progetto

Nome del progetto: Laboratorio Digitale

Programma operativo: Progetto finanziato grazie a risorse Fondirigenti [CIG 74179058D9].

Partner di progetto: Fraunhofer Italia; SO.GE.S.I. Società di Gestione Servizi Industriali Srl, ASSINDUSTRIA SERVIZI Srl, ASSINDUSTRIA CONSULTING Srl, CONFINDUSTRIA SERVIZI Srl, SIF Srl

Durata: 08/2018 - 12/2018