WEQUAL

Web service center for a quality multidimensional design and tele-operated monitoring of green infrastructures

Il progetto mira a sviluppare un sistema di supporto alla progettazione e al monitoraggio ambientale per interventi di opere idrauliche di varia natura, tramite la realizzazione di un Sistema Integrato di Valutazione Ambientale basato su infrastrutture ICT e sistemi avanzati di rilevazione/monitoraggio.

Il progetto Wequal ha come obiettivo la creazione di una piattaforma web a servizio dei progettisti e dei tecnici delle pubbliche amministrazioni per condurre attività di monitoraggio di zone fluviali e valutare l’impatto ambientale, economico e sociale di alternative progettuali di opere idrauliche. Tecniche innovative di monitoraggio e valutazioni multidimensionali (multicriteri e multi-attributo) permettono di ottenere maggiori quantità di informazioni e valutare con migliore precisione l’impatto complessivo dell’opera durante la fase di realizzazione e nel periodo successivo. Sono stati impiegati diversi sistemi di monitoraggio (vettore + sensori). Le informazioni estratte dai dati raccolti sono state correlate a quelle derivate dai monitoraggi manuali. Lo scopo è quello di capire se in alcuni casi è possibile sostituire il monitoraggio manuale con quello automatizzato, meno costoso e più veloce. In questo modo si potrebbero effettuare molte più campagne di monitoraggio per tenere sotto controllo l’impatto degli interventi negli anni successivi alla messa in opera.

Dettagli del progetto

Acronimo del progetto: WEQUAL

Descrizione: Web service center for a quality multidimensional design and tele-operated monitoring of green infrastructures

Programma di finanziamento: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione della Provincia Autonoma di Bolzano. FESR 2014-2020.

Capofila del progetto: Maccaferri Innovation Center (capofila);

Partner: Naturstudio; MAVTech s.r.l.; Libera Università di Bolzano. Fraunhofer Italia Research (consulenza scientifica)

Durata: 01/01/2017 - 30/09/2019