Sostenibilità ed economia circolare

L’esperienza maturata in attività di ricerca di base e con imprese in progetti di ricerca e sviluppo dimostra la crescente necessità di coniugare, al supporto nella pianificazione strategica nell’adozione di nuove tecnologie e modelli di business digitali, considerazioni relative alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale). Le attività di ricerca all’interno di questa area mirano a fornire ad imprese e istituzioni strumenti e soluzioni, per utilizzare le risorse in modo più efficiente e orientare processi e filiere produttive a modelli di economia circolare.

Progetti di riferimento

Studi di fattibilità

Analisi tecnica ed economica del potenziale di valorizzazione degli scarti di produzione

Misurazione Economia Circolare

Strumenti per la valutazione del livello di circolarità delle imprese.

Bioeconomia

Approccio Fraunhofer Italia e attività di ricerca applicata per imprese e istituzioni.

 

BROTWEG

La via del pane in ambienti alpini: nuove soluzioni meccanizzate per la filiera cerealicola in alta montagna

Il progetto BROTWEG vuole sviluppare innovazioni per la coltivazione dei cereali in contesti di montagna, su pendenze molto elevate (70%) in cui la coltivazione dei cereali è oggi preclusa a ogni forma di meccanizzazione.

 

AlpLinkBioEco

Linking BioBased Industry Value Chains Across the Alpine Region

Il progetto AlpLinkBioEco, finanziato nel programma Interreg Alpine Space 2014-2020, ha l'obiettivo di integrare le filiere bio based nelle Regioni Alpine, rilanciando la competitività dell'economia della Macroregione Alpina.