Digitale sostenibile

Approccio sistemico alla valutazione degli impatti del digitale rispetto ad obiettivi di sostenibilità#

La rivoluzione digitale ha trasformato le nostre vite e la società con velocità e dimensioni senza precedenti, offrendo immense opportunità e sfide. Le nuove tecnologie possono dare un contributo significativo alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ma i risultati positivi non possono essere dati per scontato.

Il progetto, attraverso una revisione sistematica della letteratura esistente, intende riflettere sui temi chiave di una transizione verso un digitale responsabile e sostenibile. Esso ha lo scopo di presentare, in maniera esaustiva e coerente, gli impatti generati dalle apparecchiature informatiche durante la loro vita: dall'estrazione dei metalli nelle varie fasi di lavorazione, all'utilizzo dell’apparecchio elettronico per sé (es. consumo di energia), fino allo smantellamento dello stesso (es. gestione / recupero dei rifiuti; inquinamento; esaurimento delle risorse non rinnovabili, etc.). Lo studio dettagliato dei fattori che consentono di identificare gli impatti della trasformazione digitale sulla sostenibilità (siano essi positivi o negativi) consentono di comprendere meglio come il digitale possa supportare le imprese ed i territori a crescere in modo sostenibile. Questi temi sono affrontati per favorire valutazioni di digitalizzazione sostenibile orientate alla pratica riguardanti considerazioni etiche ed ESG.

I principali obiettivi del progetto, che mira a definire la sostenibilità del digitale - sia nel breve che nel lungo periodo - sono:

  • Definire il digitale e classificare gli strumenti digitali a seconda del loro impatto;
  • Definire come misurare l'impatto positivo e negativo del digitale a livello economico, sociale e ambientale;
  • Elencare le soluzioni già esistenti per la limitazione o l’eliminazione degli impatti del digitale;

Identificare le variabili che influenzano maggiormente gli impatti del digitale e le condizioni in grado di influenzarne un cambio da negativo a positivo e viceversa.