Digital Clean Up Days 2021

Partecipa all'iniziativa italiana di questo evento mondiale! #

Hai mai sentito parlare del Digital World Cleanup Day?

È una giornata mondiale istituita per cancellare i dati memorizzati nel Cloud, sul server e sui nostri dispositivi digitali personali, per aumentare la consapevolezza della nostra impronta ambientale digitale e per contribuire a ridurla. La giornata, simbolica, servirà a prendere consapevolezza dell’uso sostenibile del digitale portando ad una riduzione permanente del suo impatto.

Forse non lo sai ancora, ma attualmente la tecnologia digitale è responsabile del 4% delle emissioni mondiali di gas serra, tanto quanto il totale del trasporto aereo civile. E l'inquinamento digitale è raddoppiato in pochi anni tanto che, a questo ritmo, si stima che nel 2025 potrebbe inquinare quanto le automobili.

Quest'anno la seconda edizione del World Cleanup Day si svolgerà dal 15 al 20 marzo, con l'ambizione di riunire almeno 3,5 milioni di cittadini. Il Digital Cleanup Day è un evento a scala mondiale, aperto a tutti. Per quanto riguarda l’Italia, Fraunhofer Italia si è fatta promotrice dell’iniziativa francese Cyber Cleanup Day , affiliata all’evento mondiale.

Per raggiungere questo obiettivo, ti invitiamo a partecipare! 

Ai link sottostanti sono disponibili le indicazioni per effettuare la pulizia di e-mail, pc e repository di rete, smartphone e tablet, social networks. Basteranno pochi minuti per poter ridurre il tuo impatto digitale ed essere parte di questa transizione verso un digitale più sostenibile e sobrio. 

Ricordati di raccogliere ed inviarci le informazioni sul volume di dati liberato (prima-dopo), di modo che noi poi possiamo aiutarti a quantificare l’impatto positivo in termini di CO2eq.