Trasformazione digitale

Il tema della trasformazione digitale nei processi di innovazione di imprese e istituzioni viene affrontato all’interno di questa area tematica. Vengono sviluppati strumenti e soluzioni per facilitare la pianificazione della trasformazione digitale nelle strategie aziendali, favorire sul territorio la diffusione di modelli di business digitali, valutare l’impatto delle nuove tecnologie, dei trend economici e sociali per l’innovazione. Le attività di ricerca si rivolgono a imprese, incluse le PMI e le start-up, Pubbliche Amministrazioni, associazioni di categoria e Parchi Tecnologici.

Progetti di riferimento

 

DAVINCI

Industria 4.0 Roadmap per il NOI Techpark

 

Sviluppo di una roadmap strategica in merito alle attività future da considerare nell’ambito di industria 4.0 rilevanti per imprese, centri di ricerca e start-up che compongono il NOI Techpark in funzione dei principali sviluppi tecnologici, di mercato e trend di innovazione.

 

Beacon Südtirol

La rete Internet of things per l'Alto Adige

 

Fraunhofer Italia in collaborazione con NOI S.p.A. ha realizzato un white-paper per mappare le competenze e definire metodi a supporto dei processi di innovazione a sostegno delle collaborazioni all’interno della rete locale di imprese, centri di ricerca e start-up nell’ambito dell’Internet of Things.

 

CRAFTech

Trasformazione digitale nelle imprese artigiane

 

Artigianato 4.0 è il tema alla base del progetto CRAFTech, in cui Fraunhofer Italia offre un servizio di ricerca applicata per accompagnare le PMI di questo settore verso la trasformazione digitale. Il servizio prevede la definizione di progetti di implementazione specifici, sulla base della valutazione del livello digitale dell’impresa e l’analisi dei processi organizzativi e produttivi.

 

Laboratorio Digitale

Strategie per la trasformazione digitale

 

All’interno del progetto Laboratorio Digitale Fraunhofer Italia ha favorito il trasferimento di conoscenze, sui temi della trasformazione digitale e dell’industria 4.0, tra un campione di imprese della regione Marche. Queste hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze sul proprio percorso di trasformazione digitale e confrontarsi sulle sfide da affrontare per favorire una cultura del cambiamento, all’interno delle diverse realtà Aproduttive rappresentate.

 

I4.0 Roadmap

Industria 4.0 Roadmap per il settore manifatturiero e delle costruzioni

 

La quarta rivoluzione industriale rappresenta un percorso necessario che le aziende devono intraprendere se intendono sopravvivere in mercati in rapida e costante evoluzione. Un numero crescente di industrie sta adottando soluzioni integrate di Industria 4.0 per adeguarsi a questo trend che rivoluzionerà il modo di produrre, ma anche di concepire le dinamiche tra produttori, fornitori e consumatori finali. Big data, internet delle cose, realtà aumentata, automazione avanzata, sono solo