SMART-Pro

© LIVE-STYLE

L’idea progettuale nasce da esperienze dell’istituto con progetti sviluppati e in corso nell’ambito di Industria 4.0 per l’automazione e meccatronica, dell’ingegneria di processo nelle costruzioni e dall’iniziativa avviata nel 2019 per la realizzazione del centro applicativo ARENA “Area for Research and Innovative Applications” di Fraunhofer Italia, presso NOI Techpark.

Il progetto SMART-Pro affronta 4 sfide principali descritte di seguito che considerano la flessibilità e la sostenibilità in produzione in maniera integrata e olistica.

Sfida 1: riguarda l’ottenimento di strumenti infrastrutturali e metodologici a supporto delle imprese per esplorare le potenzialità di Industria 4.0 verso la produzione sostenibile.

Sfida 2: riguarda la ricerca applicata su metodi che permettono di gestire la configurabilità e possibilità di personalizzazione di prodotti.

Sfida 3: riguarda la gestione (pianificazione e controllo) efficace e in modo sostenibile della flessibilità data da un sistema di produzione con capacità di riconfigurabilità rapida.

Sfida 4: è quella di valutare l’efficacia dell’introduzione di flessibilità sia hardware che software con l’utilizzo robotica riconfigurabile e metodi di apprendimento automatico.

Per questo, SMART-Pro rappresenta un’occasione per il territorio di affermarsi sulla frontiera della ricerca applicata per la produzione sostenibile.

E' particolarmente importante rilevare come questo possa contribuire all’adozione efficace di automazione e digitalizzazione nelle piccole e medie imprese.

SMART-Pro prevede la stretta collaborazione con aziende interessate a cogliere le opportunità che il progetto offre grazie ai suoi aspetti innovativi e le sfide che affronta. SMART-Pro ha già ricevuto significative dimostrazioni di interesse concreto verso i suoi scopi come dimostrano lettere di intenti da aziende che coprono diversificatamene ruoli chiave della produzione industriale.

 

Dettagli del progetto:

Nome del progetto: FESR 1135 SMART-Pro [CUP: B52F20001530009]

Programma operativo: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano - Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione 2014 – 2020.

Durata: 30.06.2022