BIM

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia informativa che simula passo dopo passo il processo di progettazione e costruzione di un'opera tenendo insieme progettazione in 3D, cronoprogramma di realizzazione dell'opera, costi, gestione della filiera e dei materiali, project management e asset informativo per la gestione e la manutenzione dell´opera nel tempo. La metodologia BIM è considerata come la seconda rivoluzione digitale nel settore delle costruzioni consentendo un significativo incremento dell'efficienza e della qualità nei processi. Le pubbliche amministrazioni hanno un ruolo fondamentale in questa rivoluzione: da un lato si fanno esse stesse promotrici di cambiamento e digitalizzazione delle strutture pubbliche; dall´altro lato devono essere capaci di rapportarsi con i professionisti del settore. Inoltre, le pubbliche amministrazioni dovranno essere preparate quando l´uso di strumenti di simulazione elettronica per la gestione delle informazioni edilizie sarà reso obbligatorio secondo quanto previsto dal D.lgs. 50/2016 (nuovo Codice degli Appalti).

Per questo, è stata definita una strategia per l´implementazione della metodologia e degli strumenti BIM al loro interno. Tale strategia prevede anche il coinvolgimento costante degli operatori del mercato edilizio (professionisti, imprese, associazioni professionali). Il loro coinvolgimento è fondamentale per sostenere gli operatori, soprattutto le PMI, in questa fase di transizione e per far sì che vengano comprese le esigenze e le richieste della pubblica amministrazione favorendo la fornitura di prodotti di qualità in linea con le aspettative del committente. Infatti, nell´attuazione dei cambiamenti che riguardano le modalità di lavoro e i processi associati al BIM, le pubbliche amministrazioni sono tenute a creare delle strutture che agevolino la digitalizzazione del settore edile sulla base di standard vincolanti e che permettano un trattamento eguale di tutti i concorrenti.

L’obiettivo della ricerca è quindi lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di un approccio metodologico per l’implementazione del BIM nella pubblica amministrazione. Dai risultati della ricerca si posso derivare delle linee guida generali per l’implementazione del BIM nella pubblica amministrazione.

Dettagli del progetto

Nome: BIM Implementazione standardizzata nella pubblica amministrazione

Partner di progetto: pubbliche amministrazioni interessate ad approfondire la tematica

Durata: 2017 – 2019