OpenIoTforSmartCities

Il progetto OPENIoT4SmartCities nasce dalla volontà di sfruttare le possibilità offerte dalle infrastrutture emergenti nel settore dell´IOT, per dare una risposta alle moderne esigenze dei contesti urbani, applicando nuove tecnologie al servizio della città.

Lo scopo della proposta è di progettare e sviluppare una piattaforma digitale per le smart cities, orientata a favorire l’integrazione di nuovi servizi per e con i cittadini, le imprese, i turisti e le pubbliche amministrazioni. L’impresa Systems, lead di progetto, svilupperà un prodotto-prototipo software che renda possibile, attraverso l’utilizzo dell’Internet of Things, uno sviluppo integrato della città in ottica smart, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita, creare opportunità di sviluppo sociale ed economico, favorire nuove iniziative sostenibili e generare nuove forme di integrazione. Tale approccio abilita il protagonismo della città e dei suoi abitanti, riscoprendo e valorizzando l’identità e le competenze locali.

La piattaforma sviluppata dovrà essere supportata da una roadmap come strumento operativo, per la raccolta dei fabbisogni delle città e per consentire di intraprendere un percorso realistico e coerente verso la smart city del futuro. Fraunhofer Italia concretizzerà questa sfida con la creazione di una metodologia per accompagnare e facilitare l’introduzione di una piattaforma open per le smart cities all’interno di in una città.

Gli strumenti elaborati verranno implementati sulla base di un caso studio reale, e saranno scalabili su diversi contesti, permettendone l’introduzione sul mercato adattando di volta in volta un modello generico ad una visione specifica. La sperimentazione avviene attraverso il confronto con una municipalità di media grandezza dell’Alto-Adige individuata nel Comune di Merano.

Dettagli del progetto:

Nome: OPENIoT4SmartCities [CUP: B11B17000720008]

Budget di progetto: 403.178,97

Programma operativo: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano - Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014 – 2020.

Partner: Systems srl, Fraunhofer Italia

Durata: 05.2018 – 12.2019