La nostra filosofia

Solo ciò che si vive davvero dentro può essere trasmesso al di fuori di sé. Fraunhofer Italia è quindi improntata ad un modello di professionalità, partnership ed efficienza. Questi principi guida non sono stati imposti dall’alto, sono bensì il frutto di una consapevolezza di sé come parte dell’istituto e vengono perciò vissuti attivamente da tutti i collaboratori fin dal primo momento. Fare ricerca applicata per noi significa combinare l’eccellenza nella ricerca con quella nell’industria.

Ricerca applicata all’industria

Il compito di Fraunhofer Italia consiste nel trasformare le conoscenze scientifiche in soluzioni innovative su misura delle aziende che generino vantaggi economici diretti. Fraunhofer Italia incentiva e porta avanti progetti di ricerca applicata che apportino benefici immediatamente spendibili per le imprese manifatturiere e artigiane che collaborano con noi, contribuendo così ad aumentare la loro competitività sul mercato. In particolare abbiamo la sensibilità giusta nell’individuare le esigenze attuali e future delle PMI: i collaboratori di Fraunhofer Italia conoscono e anticipano i problemi reali, le situazioni tipo, le aspettative, i margini di manovra, così come gli obiettivi attuali e futuri dei nostri clienti.

Eccellenza e unicità

Fraunhofer Italia fornisce servizi di ricerca di altissima qualità sulla base di fondate procedure scientificamente provate e si avvale di attrezzature tecniche all’avanguardia. Pensiamo e agiamo in modo lungimirante e responsabile, sviluppando costantemente le nostre aree di ricerca e i nostri servizi. L’obiettivo di Fraunhofer Italia è quello di fornire soluzioni pratiche in particolare alle piccole e medie imprese a livello regionale e nazionale, con le quali l’istituto collabora o su diretta commissione o all’interno di progetti di ricerca pubblici.

Collaborazione transdisciplinare

Le competenze dei singoli team di Fraunhofer Italia sono complementari e vengono combinate in maniera ottimale all’interno dei progetti di ricerca. Inoltre, Fraunhofer Italia crea valore aggiunto grazie alla collaborazione con partner rinomati dal mondo della ricerca, dell’industria e dell’artigianato, ponendo così le basi per soluzioni di sistema uniche.

Orientamento alle prestazioni

Fraunhofer Italia lavora in modo efficiente e consapevole dei costi, proprio come i nostri clienti. Un rigoroso orientamento alle prestazioni assicura un’implementazione duratura e di successo dei risultati della nostra ricerca.

Collaboratori qualificati e motivati

Il livello di prestazione di Fraunhofer Italia è definito in gran parte dalle competenze tecniche e sociali dei suoi collaboratori. Il nostro modo di lavorare è fondato su grande impegno, forte motivazione e professionalità nella gestione dei progetti; i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici costituiscono quindi le colonne portanti dell’istituto.

Fraunhofer Italia offre ai suoi collaboratori e collaboratrici un ambiente di lavoro stimolante così come una piattaforma finalizzata allo sviluppo personale e professionale. Il trasferimento delle conoscenze tramite le persone fa parte dei compiti di Fraunhofer Italia.

Cultura e valori aziendali

La collaborazione all’interno di Fraunhofer Italia è caratterizzata dal rispetto reciproco che si manifesta sotto forma di trasparenza dei temi proposti, apertura, collegialità, comprensione dell’altro e fiducia. Queste regole stanno alla base anche della collaborazione con i nostri partner.

Il cliente e il mercato al centro

Fraunhofer Italia attribuisce grande importanza alla massima qualità, costantemente orientata al beneficio dei nostri clienti. La soddisfazione della clientela è un indicatore di successo fondamentale per Fraunhofer Italia. Forti delle nostre capacità e della nostra professionalità nei progetti di ricerca su commessa diretta siamo in grado di instaurare collaborazioni a lungo termine con i nostri clienti. La nostra priorità assoluta è sostenere le imprese anche dopo il completamento dei progetti.

Organizzazione efficiente

Le elevate prestazioni di Fraunhofer Italia si basano anche sull’utilizzo di processi e metodi consolidati. Le aree di amministrazione e pubbliche relazioni sono coinvolte attivamente nello svolgimento dei servizi e il loro contributo fa in modo che i team di ricerca si possano concentrare sullo sviluppo di innovazioni tecnologiche e di processo. L’intero team è fortemente dinamico: lavoriamo in maniera veloce ed efficace, così come si aspettano i nostri clienti.