Il settore alberghiero incontra la ricerca e l’innovazione: siglata la collaborazione tra HGV e Fraunhofer Italia

Lavorare assieme su tematiche di interesse comune per affiancare alle esigenze del settore alberghiero attivitá di ricerca e sviluppo funzionali al raggiungimento di nuovi obiettivi e traguardi.

© Fraunhofer Italia

Bolzano, 21/04/2023 – Il settore alberghiero e dell’ospitaIità è un mercato in continuo divenire e trasformazione che negli ultimi anni ha dovuto giocare di resilienza e di adattamento per superare le sfide incontrate. Da qui l’interesse e la motivazione ad avvicinarsi a realtà in cui ricerca e innovazione siano gli elementi chiave per realizzare, cosí, una collaborazione rivolta all’analisi e allo sviluppo di nuovi processi e nuovi approcci. Fraunhofer Italia rappresenta un valido alleato in questa nuova dimensione dato che tra i suoi principali ambiti di ricerca e studio emergono tematiche legate al mondo alberghiero quali  la trasformazione digitale, la valutazione di implementazioni sostenibili, l’innovazione dei processi, lo sviluppo metodologico del Building Information Modelling (BIM) e dei gemelli digitali, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.  

 

«Con questa collaborazione siamo sicuri di poter offrire ai nostri 4.600 soci numerose occasioni di stimolo e spunto per lavorare su soluzioni orientate alla sostenibilità e per conseguire importanti trasferimenti di conoscenze cosí da consolidare il valore aggiunto e la competitività del turismo in Alto Adige. Fraunhofer Italia, inserita nell’ampio contesto del NOI Techpark, costituisce per noi un riferimento importante nel mondo dell’innovazione», cosí si é espresso Manfred Pinzger, Presidente di HGV.

 

«La grande esperienza di Fraunhofer Italia nella definizione di soluzioni pratiche e personalizzate per aziende di piccole e medie dimensioni può garantire un supporto virtuoso a HGV. Saremo felici di poter fornire il nostro contributo e di poterci confrontare con situazioni in cui le nostre competenze disegnino nuove direzioni» ha aggiunto Dominik Matt, Direttore di Fraunhofer Italia.