Flexible Production Systems

Un sistema di produzione flessibile è un sistema produttivo che si adatta velocemente alle condizioni impreviste grazie alla riconfigurabilità delle sue aree di lavoro o singoli componenti. Un sistema caratterizzato da elementi di intelligenza artificiale al suo centro permette una produzione ottimizzata di lotti ridotti, particolarmente adatta alle piccole e medie imprese. Fraunhofer Italia dispone di un gruppo di esperti nelle aree ingegneria di sistemi complessi, pianificazione della produzione, sensoristica avanzata e attuatori, trattamento del segnale, apprendimento automatico, acquisizione, trasmissione, processo e visualizzazione dati.

 

Simulatore Pronto Soccorso

Strumento analisi capacità del pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano

Sistema analitico basato su un modello digitale del pronto soccorso per migliorare le prestazioni e raggiungere specifici obiettivi di efficienza

 

IMPACT

Intelligent Multi-Agent System for Planning Cooperative Tasks

Il progetto IMPACT affronta il complesso problema decisionale dell'assegnazione dei compiti alle risorse in settori come la produzione, la logistica, l'edilizia e l'agricoltura. 

 

SMART-Pro

Sistemi riconfigurabili e intelligenti per processi produttivi sostenibili

Il progetto SMART-Pro affronta in maniera integrata e olistica alcune sfide riguardanti la flessibilità e la sostenibilità nella produzione.

 

VISUAL

Virtual SimUlator for Automation Laboratory 

Il progetto VISUAL mira ad applicare nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) per accrescere la produttività delle imprese locali in linea con la visione di industria 4.0.

 

DeConPro

Controllo decentralizzato dei processi di produzione nella Fabbrica del futuro

Lo scopo del progetto DeConPro è di progettare ed implementare infrastrutture di ricerca su sistemi di produzione ciber-fisici in Alto Adige.