Sustainable Innovation

Innovazione sostenibile è pianificare il futuro considerando gli impatti ambientali, sociali, etici ed economici. Essa è un punto chiave nello sviluppo di qualsiasi nuovo sistema e applicazione tecnologica, a beneficio del pianeta e di tutti gli esseri umani, comprese le generazioni future. Essa è di natura intersettoriale e influenzata da diversi fattori globali; la sua comprensione e gestione richiedono quindi un approccio interdisciplinare, includendo tecnologie, strumenti analitici e metodologie per valutare, monitorare e sviluppare piani d’azione verso obiettivi di sostenibilità integrata.

 

TeBiCE

Territorial Biorefineries for Circular Economy

L'Europa centrale ha un forte potenziale economico nell'utilizzo della biomassa agricola. Il progetto TeBiCE contribuisce alla creazione di catene del valore sostenibili per i prodotti derivanti dalle biomasse. I partner contribuiscono anche a creare un mercato per questi prodotti, armonizzando e migliorando i quadri normativi in tutta l'Europa centrale.

 

SMART-Pro

Sistemi riconfigurabili e intelligenti per processi produttivi sostenibili

Il progetto SMART-Pro affronta in maniera integrata e olistica alcune sfide riguardanti la flessibilità e la sostenibilità nella produzione.

 

SINCRO

Sviluppo di un sistema integrato per la gestione energetica ottimizzata degli edifici

SINCRO ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione per ottimizzare la gestione energetica degli edifici, basata sui dati provenienti da un sistema di monitoraggio che sfrutta le tecnologie IoT e sul coinvolgimento attivo e intelligente degli utenti.

 

OPTIONS

OPTimized solutIONS for sustainable retrofits

Il progetto OPTIONS mira a sviluppare soluzioni integrate per la riqualificazione energetica in grado di ottimizzare diversi aspetti legati alla sostenibilità. Grazie al supporto di algoritmi di intelligenza artificiale verranno identificate soluzioni che ottimizzano l’impatto ambientale della  riqualificazione energetica e che incentivino committenti ad adottare soluzioni sostenibili.

 

DOLOMITI LIVE

Macroregione per giovani talenti

Il progetto INTERREG ITAT4152 "DOLOMITI LIVE UN TERRITORIO DI TALENTI" ha l'obiettivo di rafforzare nel tempo l'attrattività della macroregione Tirolo orientale – Val Pusteria – Alto Bellunese per i giovani talenti digitali che la abitano.

 

LegnAttivo

Sistemi industrializzati per il retrofit delle facciate 

Il progetto “LEGNATTIVO” svilupperà sistemi industrializzati per il retrofit delle facciate con integrazione di componenti impiantistici attivi. I sistemi saranno progettati in un’ottica di ottimizzazione dell’uso di risorse, combinando l’uso del legno come tecnologia abilitante con la produzione di energia elettrica da solare.

 

 

AlpLinkBioEco

Linking BioBased Industry Value Chains Across the Alpine Region

Il progetto AlpLinkBioEco, finanziato nel programma Interreg Alpine Space 2014-2020, ha l'obiettivo di integrare le filiere bio based nelle Regioni Alpine, rilanciando la competitività dell'economia della Macroregione Alpina.

 

KlimaKit

Risanamento energetico edilizio in Alto Adige

Il progetto KlimaKit si pone l’obiettivo di affrontare in maniera sistemica le barriere che ostacolano l’avvio di nuovi interventi di risanamento, proponendo un modello innovativo ai diversi attori che compongono la filiera del risanamento energetico edilizio in Alto Adige.

 

BROTWEG

La via del pane in ambienti alpini: nuove soluzioni meccanizzate per la filiera cerealicola in alta montagna

Il progetto BROTWEG vuole sviluppare innovazioni per la coltivazione dei cereali in contesti di montagna, su pendenze molto elevate (70%) in cui la coltivazione dei cereali è oggi preclusa a ogni forma di meccanizzazione.