Engineering, prototyping e proof-of-concept

Volete sviluppare un prototipo e validarlo? Fraunhofer Italia mette a disposizione le sue competenze e infrastrutture per ingegnerizzare e comprovare componenti, sistemi e interi processi nella vostra azienda o istituzione. Ecco alcuni esempi di riferimento:

 

Ottimizzazione della pianificazione ed esecuzione di operazioni di un sistema robotico

Nell’ambito di questo progetto sono state sviluppate strategie di carico e scarico per i sistemi di stoccaggio automatizzati delle farmacie. La scelta sul posizionamento delle nuove confezioni e sui farmaci da prelevare dal sistema avviene in base alla modellazione cinematica dell’end effector in combinazione con algoritmi di ottimizzazione del percorso.

 

Sviluppo di sistemi di controllo avanzati per robot configurabili

Una via promettente per ottenere un'elevata efficienza produttiva ma, allo stesso tempo, una rapida adattabilità ad alte richieste di personalizzazione, è quella di combinare soluzioni di robotiche modulari e facilmente riconfigurabili, con metodi di programmazione rapida che sfruttano tecniche di apprendimento automatico. Una delle sfide che affronta Fraunhofer Italia è relativa allo sviluppo di sistemi di controllo per questi sistemi.

 

 

Prototipazione di componenti software

Nell’ambito di progetti di ricerca e studi di fattibilità, realizziamo prototipi software che implementano le funzionalità richieste. In questo contesto, disponiamo dell’infrastruttura necessaria allo sviluppo sia per Windows che per Linux. I progetti vengono implementati in C++, Java o Python a seconda delle esigenze.

 

 

Sviluppo e validazione di sistemi meccatronici

La digitalizzazione e il collegamento in rete dei processi di produzione aprono nuove strade per aumentare la produttività e la flessibilità. In stretta collaborazione con un cliente, abbiamo digitalizzato con successo un prodotto meccanico esistente per impiegarlo nella moderna Industria 4.0.