Smart Urban Systems

La maggior parte delle emissioni globali proviene dalle città: per questo oggi è importante adottare nuovi modelli per rendere i sistemi urbani più resilienti, al fine di affrontare l’emergenza climatica ma anche di rendere le città più vivibili. Sfruttando le sempre più vaste opportunità tecnologiche è possibile sviluppare soluzioni flessibili con azioni su singoli edifici ma anche su scala di quartiere e territoriale. Nuove strategie potranno essere adottate per supportare le autorità locali nello sviluppo del territorio con l’aiuto dell’integrazione di dati provenienti dallo spazio urbano.

 

SINCRO

Sviluppo di un sistema integrato per la gestione energetica ottimizzata degli edifici

SINCRO ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione per ottimizzare la gestione energetica degli edifici, basata sui dati provenienti da un sistema di monitoraggio che sfrutta le tecnologie IoT e sul coinvolgimento attivo e intelligente degli utenti.

 

GEOBIMM

Geographic Building Information Model Management

Il progetto GEOBIMM ha l’obiettivo di sviluppare due applicativi software che, grazie all’integrazione di dati BIM e GIS, supportano le pubbliche amministrazioni ad avere un controllo più efficiente e consapevole delle opere, dalla scala territoriale a quella puntuale, sia in fase di Facility Management che nella gestione dei processi autorizzativi.

 

KlimaKit

Risanamento energetico edilizio in Alto Adige

Il progetto KlimaKit si pone l’obiettivo di affrontare in maniera sistemica le barriere che ostacolano l’avvio di nuovi interventi di risanamento, proponendo un modello innovativo ai diversi attori che compongono la filiera del risanamento energetico edilizio in Alto Adige.

 

OPENIoT4SmartCities

Sviluppo di una piattaforma open come strumento abilitante per le smart cities

Il progetto nasce dall'iniziativa di Systems srl allo scopo di progettare e sviluppare una piattaforma digitale per le smart cities, orientata a favorire l'integrazione di nuovi servizi per e con i cittadini, le imprese, i turisti e le pubbliche amministrazioni.

 

OPTIONS

OPTimized solutIONS for sustainable retrofits

Il progetto OPTIONS mira a sviluppare soluzioni integrate per la riqualificazione energetica in grado di ottimizzare diversi aspetti legati alla sostenibilità. Grazie al supporto di algoritmi di intelligenza artificiale verranno identificate soluzioni che ottimizzano l’impatto ambientale della  riqualificazione energetica e che incentivino committenti ad adottare soluzioni sostenibili.

 

MeranoSmart

Una città inclusiva e digitale

Il progetto “MeranoSmart: una città inclusiva e digitale”, nato su iniziativa del Comune di Merano, è finalizzato alla pianificazione di una Merano smart, ossia intelligente e per tutti.