Advanced Robotics

Applicazioni industriali moderne, come quelle di servizio e di campo, richiedono sistemi robotici con spiccate capacità di autonomia e adattabilità, per operare in scenari parzialmente o completamente sconosciuti a priori e soggetti a variazioni frequenti. Rispetto alla robotica classica, la robotica avanzata fornisce sistemi robotici più flessibili, per esempio in grado di co-esistere e collaborare in sicurezza con gli operatori, sia a base fissa che mobile, basati su architetture modulari, bio-inspired, schemi di programmazione intuitivi e approcci di intelligenza artificiale.

 

CONCERT

Configurable Collaborative Robot Technologies

CONCERT ha l'obiettivo di sviluppare nuove tecnologie robotiche per ottenere robot collaborativi più versatili rispetto a quelli esistenti anche in compiti gravosi. La loro caratteristica principale sarà di essere composti da moduli assemblabili, la cui configurazione finale potrà essere scelta dal lavoratore per affiancarlo nel modo più adeguato nelle attività da svolgere.

 

VISUAL

Virtual SimUlator for Automation Laboratory 

Il progetto VISUAL mira ad applicare nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) per accrescere la produttività delle imprese locali in linea con la visione di industria 4.0.

 

BALTO

A BIM-Integrated Mobile Robot Manipulator for Precise and Autonomous Disinfection in Building against COVID-19

BALTO è un robot manipolatore mobile con integrazione del BIM per una disinfezione precisa e autonoma di elementi critici degli edifici come maniglie delle porte, pulsanti, maniglioni o scrivanie. Grazie all’utilizzo dei dati BIM, la conoscenza degli edifici e le loro informazioni sono direttamente integrate nel sistema robotico.

 

RECOARO

REconfigurable Collaborative Agri RObots

Il progetto RECOARO mira ad applicare tecnologie robotiche avanzate per applicazioni nel campo agricolo. L’obiettivo consiste nello sviluppare un robot modulari riconfigurabile (MRR) capace di compiere le tre principali operazioni della coltivazione: ispezione della coltura, irrorazione e raccolta. La riconfigurabilità del sistema è sfruttata per compiere queste diverse operazioni con un singolo robot.

 

MobDi

Mobile Disinfection

Il progetto MobDi ha come fine lo sviluppo di nuove tecnologie per la pulizia e la disinfezione degli edifici ai tempi della pandemia. Grazie agli sforzi congiunti di dodici istituti Fraunhofer, il progetto mira ad aggregare un pool di conoscenze per lo sviluppo di un sistema integrato all’avanguardia tecnologica su diversi fronti, dal metodo di pulizia alla navigazione robotica.