Ricerca preliminare e applicazioni

Anticipiamo i trend tecnologici e di processo negli ambiti produzione ed edilizia in ottica di sostenibilità.

 

ROGEST

ROGEST è un progetto di ricerca che vuole dimostrare la possibilità di utilizzare un sensore radar per rilevare, riconoscere e monitorare attività a media distanza attraverso la firma micro-Doppler. Grazie alla sua natura non invasiva e l’utilizzo di frequenze non ottiche, il sensore radar è in grado di operare in ambienti complessi rispettando sempre la privacy delle persone coinvolte.

 

smARtENA

smARtENA mira a testare servizi IoT per migliorare la gestione energetica e il comfort termico degli edifici. Grazie all’installazione di un sistema di monitoraggio all’interno dell’ARENA e degli uffici Fraunhofer è possibile rilevare la presenza di persone e relativi modelli comportamentali, di controllarne gli spostamenti e di sviluppare un “Digital Twin” per visualizzare i dati di monitoraggio tramite strumenti digitali avanzati.

 

 

ROSBIM

ROSBIM – Assistente robotico mobile per logistica nelle costruzioni che combina ROS e BIM- mira allo sviluppo di un’interfaccia tra Building Information Modeling (BIM) e Robot Operating System (ROS) per realizzare un assistente robotico dedicato al trasporto di carichi pesanti in cantiere.

 

FLEXBIN

FLEXBIN – Assistente robotico collaborativo a base mobile per bin-picking - mira allo sviluppo di un’applicazione di robotica collaborativa a base mobile, che interagisce con un sistema di visione 3D per il bin-picking, l’ordinamento e il trasporto di componenti verso una stazione di assemblaggio manuale assistita.

 

CORAL

CORAL – Assistente robotico collaborativo che apprende attraverso dimostrazioni - mira allo sviluppo di un’applicazione che combina tecniche di robotica collaborativa e di apprendimento automatico per l’ordinamento flessibile di oggetti trasportati su un nastro trasportatore.

 

Cablerobot

I robot paralleli a cavi permettono di ottenere un’elevata accelerazione, un’alta velocità di posizionamento, ripetibilità e un’installazione flessibile. Il nostro dimostratore Rocbot, basato su ROS, illustra i vantaggi di un robot a cavi in uno spazio molto ristretto e consente di esplorarne le possibili applicazioni e gli aspetti teorici quali lo spazio di installazione e il controllo.

 

AIRBORNE

AI, robotica e meccatronica sono concetti spesso complessi per le PMI e il grande pubblico. Chi non ha familiarità con questi ambiti spesso non ha gli elementi per valutare cosa è possibile e cosa no. Il nostro obiettivo è costruire un dimostratore intuitivo per illustrare alcuni dei concetti tecnologici più all’avanguardia, permettendoci di condurre ricerche più approfondite in questi settori.

 

ABC

Il fine del progetto ABC - Autonomous as Built Checker è quello di sviluppare una soluzione per il controllo online di un modello BIM "as-built" di un cantiere, verificando la corrispondenza tra la nuvola di punti raccolta e il modello BIM in modo ottimizzato e autonomo. A tal fine, è stato sviluppato un ambiente semplificato in scala, volto a simulare un cantiere in cui il robot raccoglie misurazioni 2D e dati odometrici, con l’intento di generalizzarlo in base a scenari sempre più complessi.