MobDi

Uno dei temi chiave nella lotta contro il COVID-19 è ridurre al minimo il rischio di infezione. Questa sfida viene affrontata dal progetto "Mobile Disinfection" (MobDi), capitanato da Fraunhofer IPA, in cui gli esperti Fraunhofer coinvolti stanno sviluppando nuove soluzioni hardware e software per robot mobili di servizio. Da un lato, queste dovrebbero rendere possibile la disinfezione di superfici potenzialmente contaminate in edifici e mezzi di trasporto secondo necessità. Dall'altro lato, gli sviluppi dovrebbero aiutare ad automatizzare il trasporto di materiali nelle cliniche e quindi contrastare la diffusione di germi tra il personale sanitario.

L’istituto Fraunhofer Italia partecipa all’iniziativa portando le sue conoscenze di sviluppo software per la navigazione robotica. In particolare, sviluppa una tecnologia per sfruttare i dati BIM (Building Information Modeling) dell’edificio per fornire al robot una conoscenza preliminare dell’ambiente in cui andrà ad operare. La tecnologia sviluppata da Fraunhofer Italia andrà ad inserirsi nel modello di ambiente multilivello sviluppato da Fraunhofer IOSB, che contiene la mappa dell’ambiente, la posizione di tutti gli oggetti da pulire ed il loro materiale. Grazie al supporto di Fraunhofer Italia, questi dati sull’ambiente possono essere inseriti automaticamente dal modello BIM dell’edificio, se presente, evitando così lunghi processi di inserimento manuale.

 

Dettagli del progetto

Nome del progetto: Mobile Disinfection - MobDi

Programma operativo: Il progetto fa parte della campagna "Fraunhofer vs. Corona", che sostiene numerose altre iniziative di risposta alla pandemia.

Partner di progetto: 

Durata: 01 ottobre 2020 - 30 settembre 2021