Il servizio ha lo scopo di supportare imprese e pubbliche amministrazioni nell’identificare quelli che sono gli ambiti BIM più congrui e vantaggiosi da implementare, in conformità con la propria visione strategica ed operativa, per poi supportarne una graduale implementazione. Il servizio si pone i seguenti obiettivi specifici e coinvolge, in momenti opportuni, sia figure aziendali strategiche che tecnico-operative:
- Fornire un quadro di conoscenza sullo stato attuale dei processi di progettazione/ esecuzione/ manutenzione dell’azienda in relazione all’introduzione del BIM con relative misure di miglioramento;
- Definire un piano di azione per l’implementazione graduale del BIM all’interno dell’azienda;
- Accompagnare l’azienda nel suo percorso di implementazione, monitorandone costantemente i progressi in progetti pilota selezionati.
Nello specifico, il servizio si configura come segue e coinvolge, in momenti opportuni, sia figure aziendali strategiche che tecnico-operative:
- Una fase di introduzione alla tematica e di assessment per valutare la situazione di partenza dell’azienda in relazione al tema della trasformazione digitale e del BIM in particolare;
- La formulazione di obiettivi BIM strategici e tecnici a breve, medio e lungo termine con conseguente piano di implementazione: organizzazione aziendale, aggiornamento tecnologico, formazione del personale, progetti pilota;
- Supporto nella pianificazione ed esecuzione dei progetti pilota grazie ad un sistema di monitoraggio che permette di valutare costantemente i progressi effettuati e di riallinearli velocemente nel caso di cambiamenti in corso d’opera