Fraunhofer Italia e AB.SIDE: un'alleanza forte per l'Industria 4.0 nella produzione

Comunicato stampa /

Fraunhofer Italia ha siglato un protocollo di intesa con AB.SIDE, consorzio che dal 2018 riunisce università, enti di ricerca ed imprese sul territorio abruzzese in progetti di formazione e innovazione nell’ambito della trasformazione digitale e delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. L’obiettivo della collaborazione è instaurare un’azione comune su questi temi sia a livello locale, sia a livello nazionale ed internazionale. Fraunhofer Italia e AB.SIDE condividono il valore dell'applicazione concreta in azienda dei risultati della ricerca. In futuro, le aziende della Provincia Autonoma di Bolzano e della regione Abruzzo potranno beneficiare della nuova cooperazione sotto forma di progetti comuni di ricerca e sviluppo. La trasformazione digitale sostenibile delle aziende è in cima all'agenda tematica. Per raggiungere questo scopo, i partner delle due regioni combineranno le loro competenze ed esperienze pratiche di ricerca applicata nel campo dei sistemi di produzione flessibili cyber-fisici, intelligenza artificiale nella produzione e sistemi di robotica intelligente. Infine, verranno sviluppati congiuntamente dei dimostratori tecnologici Industria 4.0 che serviranno alle aziende del settore manifatturiero - e non solo - per affrontare le sfide tecnologiche future in un dialogo diretto e costante con la ricerca. «Dal 2019 portiamo avanti con successo il centro applicativo Fraunhofer Italia ARENA presso il NOI Techpark di Bolzano. Insieme ai nostri partner, espanderemo sistematicamente il nostro concetto di trasferimento diretto delle conoscenze dalla ricerca alla pratica attraverso esempi tangibili delle tecnologie I4.0», afferma Prof. Dominik Matt, direttore di Fraunhofer Italia. 

 

Fraunhofer Italia Research Scarl – Innovation Engineering Center è la prima società estera indipendente in Italia della Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa. Fraunhofer Italia è stata fondata a Bolzano nel dicembre 2009 come organizzazione di ricerca no-profit operativa dal 2017 presso il NOI Techpark di Bolzano. Le attività svolte da Fraunhofer in Italia mirano a sostenere le PMI in progetti di automazione industriale nel settore manifatturiero e delle costruzioni, nonché sviluppare modelli gestionali, in grado di coniugare processi di produzione tecnologicamente avanzati, digitalizzazione e sostenibilità.

Il consorzio AB.SIDE è stato fondato nel novembre 2018 dai Soci Fondatori Federmanager Abruzzo e Molise, Confindustria Teramo, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti-Pescara, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Confindustria Chieti-Pescara e Azienda Regionale delle attività Produttive senza scopo di lucro. AB.SIDE promuove il collegamento tra il tessuto economico e le imprese, le Università, gli Enti di Ricerca e Sviluppo Pubblici e i Professionisti Privati a livello regionale, nazionale e internazionale, nell’ambito dei progetti e servizi di interesse strategico, finalizzati all’innovazione, al trasferimento di tecnologie e conoscenze ed alla ricerca applicata in tema di Industria 4.0 e trasformazione digitale.