DIGIBARREL

Il progetto DIGIBARREL - DIGital Integration to Bridge ARtisanal tRadition and Enhanced IoT soLutions mira a sviluppare un prototipo innovativo per la produzione vinicola attraverso l’integrazione di sensori avanzati e sistemi digitali nelle botti in legno, combinando tradizione artigianale e tecnologie di avanguardia.

Questo progetto rappresenta una svolta nel monitoraggio e controllo del processo di maturazione del vino, permettendo di sfruttare e beneficiare di soluzioni IoT per rendere più efficiente e sostenibile il processo di vinificazione (e mantenimento delle botti vuote), affiancando la preparazione e competenza dei mastri bottai e degli enologi in cantina.

Il prototipo sarà sviluppato grazie alla sinergia tra l’istituto di ricerca applicata Fraunhofer Italia, FOS, specialista in digitalizzazione, Mittelberger, leader artigiano del settore della produzione di botti, e la Cantina Sociale di Bolzano per combinare ricerca, innovazione industriale e competenza nell’ambito, nonché il coinvolgimento dei produttori locali. Questo progetto pionieristico contribuirà a rafforzare la posizione dell’Alto Adige come punto di riferimento per l’innovazione nell’industria vinicola a livello internazionale.

 

Dettagli del progetto

Nome del progetto: DIGIBARREL DIGital Integration to Bridge ARtisanal tRadition and Enhanced IoT soLutions

CUP: F53D25004670005

Programma di finanziamento: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano - Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2021– 2027 [FESR 1099]

Coordinatore del progetto: Fraunhofer Italia

Partner: Gruppo FOS SpA (FOS), Cantina Sociale di Bolzano - Kellerei Bozen (KEL), Mittelberger & Co SnC (MIT) 

Durata: 01.09.2025 – 31.08.2028

Budget: 528.670,88 € (di cui finanziato: 369.398,59 €)